Terremoto a Osaka

#osakaearthquake Il terremoto a Osaka. C’è qualcosa di altamente protettivo nell’essere in un paese che a malapena parla inglese durante un evento del genere. Guardi le immagini in televisione, comprendi il disastro, continui a tremare ma è un vivere istintivo. Il linguaggio fa molto e in questo caso, l’assenza aiuta.

Read more

Nuova collaborazione: Lega del Filo d’Oro

Mi sono fatta molte domande prima di decidere di condividere il mio lavoro attuale. Sono storie di vite davvero difficili. Lavoro con persone grandi, dentro e fuori. Mi sento molto fortunata, non sempre emotivamente capace e ogni tanto, come ho già detto, tutto quello che riesco a fare è restare senza fiato. Sono figlia del…

Read more

Nuova collaborazione con I Love Parquet: L’amata

Salone del Mobile 2018. Quest’anno ha un senso in più per me. Sul numero di questo mese di I Love Parquet esce la prima puntata de “L’amata”, un romanzo in cui ho fatto protagonista un listone di parquet. Insolito il personaggio e preziosa la collaborazione con questa rivista fatta con cura, passione e attenzione da…

Read more

Quello che manca*

Ci risiamo. Ecco un altro sintomo. Siamo diseducati. Attenzione diseducati non vuol dire maleducati. Diseducati significa che qualcosa ha corrotto quel sistema di regole, sufficientemente buone, che ci avevano impartito quando eravamo “curiosi”. Tre secondi di riflessione. Lo sguardo perso nel vuoto. Occorre ammetterlo. Annoveriamo tra i mali che le future generazioni ci addebiteranno anche…

Read more

Cambiando l’ordine dei fattori il risultato cambia. Eccome.

Per comprendere di cosa si sta parlando occorre innanzitutto leggere questo post della 27aOra. http://27esimaora.corriere.it/articolo/lettera-a-mio-figlioche-un-giorno-non-sarauomo-violento/ e poi farsi una piccola domanda: cosa succederebbe se quella lettera invece che a Pietro fosse indirizzata a Petra? Qui di seguito un piccolo esperimento al “femminile”. Sorprendente effetto.

Read more

L’amante immaginata di Motta Visconti

16 giugno 2014 L’amore è quando contro i tuoi interessi sei l’avvocato della difesa delle sue intenzioni. L’amore. Ma quale amore? 
A cosa starà pensando la “collega”, “l’amante immaginata”, del padre e marito assassino di Motta Visconti? Forse al fatto che si è salvata la vita, e come quando piove forte ora guarda come noi,…

Read more

I bimbi sono una bomba

“I bimbi sono una bomba” è un tentativo di riportare al centro del dibattito sociale una parola che rischia di essere dimenticata: genitorialità. Non più quindi solo le madri al centro dell’attenzione sociale ma anche i padri, troppo spesso ai margini.

Read more