Archivi mensili: Febbraio 2020

Un bel virus

Riflettevo sulla psicosi collettiva generata dal nuovo Coronavirus. Ho provato a scriverci su un imperfetto haiku. Un bel virus che ha messo la corona sarà despota. E’ evidente che un’epidemia globale e l’eco che ne riceve dai media azzanni il nostro spirito di sopravvivenza e ci renda schiavi di un fantasma della notte più antica. Il virus in questione in alcuni …

E adesso che faccio?

Domanda delle domande “e adesso che faccio?”. E’ una domanda elettrica, il panico del dover agire ci assale di fronte ad una scelta che sembra imporsi e intanto il tic tac interno non cede. Ma ragionare rapidamente non è sempre semplice. La nostra attitudine a voler risolvere tutto immediatamente è un’eredità. Abbiamo iniziato a farlo durante l’era neozoica, due milioni …

#buonedomande

Ti sei mai messo davvero in ascolto? In casa tua se stai in silenzio sentirai tanti suoni. Alcuni arrivano dall’interno e altri dall’esterno. Le finestre che li placheranno un po’  ti faranno comunque ascoltare macchine, chiacchiere, lavori, e persino il vento se sei fortunato. Quella là fuori è la vita che scorre. E’ più precisamente, il rumore della vita che …